Nelle pagine di questa sezione si desidera dare una panoramica generale del legname utilizzato per i prodotti FORMA. PER LE STRUTTURE, GLI ARREDI I PRODOTTI E SEMILAVORATI FORMA IN PINO IMPREGNATO, utilizziamo Pino Silvestre di alta qualità proveniente dal Nord Europa perché, grazie alla lenta crescita di questi alberi, è un legno con particolari caratteristiche di resistenza e qualità. Per prolungarne la vita è stato studiato uno speciale trattamento sottovuoto, ad alta pressione, che lo protegge da muffe ed insetti: l’impregnazione in autoclave.
Tutti i prodotti FORMA impregnati sono trattati in autoclave con liquido esente da arsenico e cromo (Norma DIN 68800/3). Inoltre, per tutte le strutture, viene utilizzato esclusivamente lamellare di Pino perché impregnando il Pino Silvestre si ottiene un prodotto con ottime caratteristiche; in particolare con il lamellare impregnato, si ottengono prodotti con elevata resistenza meccanica.

PER LE STRUTTURE, I MOBILI E I SEMILAVORATI FORMA IN LARICE NATURALE, utilizziamo Larice che proviene dalla Siberia perché, essendo un albero abituato a vivere in condizioni climatiche molto difficli, ha crescita molto lenta e quindi presenta anelli di crescita vicinissimi, che conferiscono al legno alta densità e resistenza meccanica. Per tutte le strutture FORMA viene utilizzato lamellare di Larice di alta qualità che garantisce un’eccellente resistenza. Il Larice Siberiano viene utilizzato al naturale perché, grazie alla sua resina, che svolge una funzione antibatterica e antimicotica, ha una elevata resistenza agli agenti atmosferici, che normalmente può essere raggiunta solo con l’impregnazione in autoclave.
Il larice Siberiano e il pino silvestre FORMA provengono da foreste gestite in conformità agli standard ambientali di riforestazione.

Vi ricordiamo che...
Il legno è una materia viva, in continuo movimento; a differenza di altri prodotti usati per le costruzioni, il legno presenta delle difformità che sono caratteristica naturale del materiale e che a volte vengono intese erroneamente come difetti.
Le fessurazioni di travi, listoni lamellari e pali non sono segnali di rotture o difetti, ma dipendono dalle naturali modifiche dimensionali del legno, dovute alla diminuzione dell’umidità.
L’esatta interpretazione di queste caratteristiche fa parte della cultura del legno. Nodi, modifiche cromatiche e piccoli svergolamenti sono segni della vitalità del prodotto e della sua bellezza.
Per mantenere la durata e la bellezza del legno è necessario rispettare le seguenti semplici NORME DI INSTALLAZIONE:
- il legno lamellare non deve mai essere interrato, ma fissato con le apposite staffe (vedere settore ferramenta);
- si consiglia l’utilizzo di staffe anche per i prodotti in legno massiccio; nel caso di interramento è necessario creare attorno al palo uno strato di ghiaietto per permettere al terreno un drenaggio adeguato;
- occorre sincerarsi che la struttura non sia a contatto di concimi organici, di materiale in decomposizione oppure di terreni con alta acidità.


 
   

  FORMA: IN ARMONIA CON LA NATURA
Certificato di qualità - Garanzia di 10 anni


Il legno è l’unica materia prima che si rigenera: è un bene prezioso per l’uomo e deve essere rispettato. L’utilizzo intelligente ed oculato delle risorse forestali è un nostro preciso dovere, al fine di garantire ai nostri figli ed alle future generazioni una vita migliore, in equilibrio ed armonia con la natura!

La nostra azienda sostiene questa filosofia e utilizza da sempre materiali di conifera provenienti da paesi dove esiste una seria legislazione sulla tutela del bosco. Per garantire il nostro impegno abbiamo richiesto ed ottenuto le certificazini FSC e PEFC.
Attraverso queste procedure di certificazione è possibile, da parte del consumatore, riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale e solidale.
Entrambe le certificazioni FSC e PEFC garantiscono la cosidetta “catena di custodia”, ovvero la possibilità di rintracciare la foresta di origine di una certa partita di legname, anche quando si unisce con altre non certificate (per informazioni www.icila.org .) I numeri riportati sotto i marchi identificano i certificati rilasciati alla nostra azienda.

 
 
FSC ® (Forest Stewardschip Council)
è una organizazione senza scopo di lucro, nata nel 1993 con la finalità di promuovere una corretta gestione di riforestazione. Questa associazione è sostenuta da Greenpeace, WWF e dalle maggiori associazioni ambientalistiche mondiali.
 
 
  Scarica la Certificazione di conformità FSC ® per la ditta Guercio-Forma
(file PDF, dimensione 900 Kb)
 
 
 
 
 
PEFC ® (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes)
è un organizzazione no profit nata in Europa per creare procedure di verifica per attestare che la gestione boschiva risponda a requisiti di “sostenibilità”.
 
 
  Scarica la Certificazione di conformità PEFC ® per la ditta Guercio-Forma (file PDF, dimensione 490 Kb)
 
 
 
 
 
Vero legno ©
è un marchio registrato in tutti i paesi dell’Unione Europea.
I consumatori possono riconoscere grazie a questo simbolo, l’autenticità dei prodotti in legno. La Guercio S.p.A. è associata al gruppo Vero legno per maggior trasparenza e garanzia verso i proprii Clienti.
Tutti i prodotti di questo catalogo sono in Vero legno.
 
 
     
      La Guercio S.p.A. certifica la qualità di tutti i prodotti FORMA per esterni con una garanzia di durata valida 10 anni contro attacchi al legname di funghi, muffe e marcescenze.

Per l’efficacia della validità della garanzia è necessario conservare lo scontrino di acquisto e rispettare le seguenti condizioni:
1. l’integrità del legno non deve essere compromessa da modifiche che riducano l’efficacia del trattamento di impregnazione quali tagli e lavorazioni successive;
2. i prodotti non devono essere utilizzati in prossimità di concimi, materiali in decomposizione o pacciame;
3. vengano rispettati tutti i parametri di installazione.
La garanzia prevede la sostituzione del pezzo deteriorato, spedito unitamente alla documentazione d’acquisto (fattura o scontrino) esclusa la manodopera per la sostituzione. Sono esclusi dalla garanzia: la manodopera, il trasporto e tutti i danni diretti o indiretti.

 
     

  FORMA PROFESSIONAL
Sezione strutture.


La scelta varia tra le tradizionali pergole libere o addossate, fornite in vari modelli, le pergole a doppia falda, il coloratissimo cubox, i gazebo prodotti in varie forme, i carbox, il chiosco ed un’ampia gamma di casette.
Tutte le strutture sono studiate con una vasta scelta di dimensioni, prodotte con grande cura nei particolari e con il sistema di assemblaggio legno-legno, che permette un montaggio molto rapido senza l’utilizzo di giunti in ferro.
Le strutture Forma sono calcolate e realizzate per coperture leggere, quali teli ombreggianti in PVC e teli a strisce. In caso di coperture diverse è necessario far verificare da un tecnico abilitato la portata della struttura, in base alla validità degli appoggi, al fissaggio e in funzione del carico vento/neve.
La legislazione in materia urbanistica è molto varia ed è quindi necessario informarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune dove viene montata la struttura sulle pratiche burocratiche da svolgere per l’installazione. (La Guercio S.p.A. declina ogni responsabilità per l’uso e il montaggio non corretto delle strutture vendute). Si ricorda che il nostro ufficio Progettazione è a disposizione per studiare soluzioni su misura e personalizzate.


Diamo forma alle tue idee.

Diamo forma alle tue idee progettando strutture su misura e studiando sempre nuove soluzioni per l’arredo esterno in legno. L’Ufficio Progettazione FORMA, ha professionisti sempre a disposizione per lo studio e la ricerca di nuove soluzioni, che spaziano dall’arredo di parchi e giardini alla progettazione di pergole, gazebo, carbox e strutture di vario tipo su misura. Questo servizio nasce dal desiderio della nostra azienda di servirVi meglio, curando i Vostri progetti nei minimi dettagli, con soluzioni efficaci e funzionali, gradevoli nell’estetica e personalizzate.
È possibile infatti realizzare strutture su misura con macchinari che ci permettono di effettuare lavorazioni particolari.
Grazie anche alla professionalità e fantasia dei nostri tecnici, che si avvalgono della gamma completa di arredi FORMA, potrete ottenere risultati unici! Se desiderate avere un progetto personalizzato, rivolgeteVi al nostro rivenditore FORMA Professional.




 
   
 
 
© Copyright - Guercio Forma S.p.a. tutti i idiritti sui contenuti e sulla grafica sono riservati - Partita IVA: 00509750014