Il legno è una materia viva e naturale che con il passare degli anni si deteriora a causa delle intemperie e dell'attacco degli insetti e delle muffe.
FORMA utilizza Pino Silvestris proveniente dal Nord Europa perchè, grazie alla lenta crescita di questi alberi, si ottiene un legname con particolari caratteristiche di resistenza.
Per prolungarne la vita è stato studiato uno speciale trattamento sottovuoto, ad alta pressione, che lo protegge da muffe e insetti: l'impregnazione in autoclave.
Impregnando il Pino Silvestris si ottiene un prodotto con ottime qualità di resistenza sia meccanica che agli agenti atmosferici.
 
 
 

 
 
 

PRIMA FASE

Nella prima fase di impregnazione il materiale viene posto in un autoclave e messo sottovuotoper eliminare la maggior parte d'aria contenuta nelle cellule.
 

SECONDA FASE

Nella seconda fase l'autoclave viene riempito con i sali minerali ad alto fissaggio, diluiti in acqua e successivamente viene applicata una pressione di circa 12 bar. Questo procedimento viene ripetuto più volte per garantire una profonda impregnazione del prodotto.
 

TERZA FASE

Nella terza fase viene accolto il liquido in eccedenza e il prodotto viene trattato con bagno di vapore che permette ai sali di legarsi definitivamente al tessuto ligneo. Tutte le fasi di impregnazione vengono effettuate a ciclo chiuso, senza dispersione di sostanze nell'ambiente.
 

 
Dopo il processo di impregnazione il legno assume un colorito verdognolo dovuto alla presenza di rame nell'insieme dei sali utilizzati.
Tale colorazione non risulta sempre uniforme in quanto i raggi UV possono creare delle difformità di colore.
La superficie impregnata comunque può essere trattata con vernice impregnante, mordente o colorante per migliorarne l'aspetto estetico.
Dopo il processo di impregnazione il legno è atossico.
Gli scarti di lavorazione non devono essere bruciati, perché i fumi creati dal processo di combustione, se inalati possono nuocere alla salute
 
 
 
 
© Copyright - Guercio Forma S.p.a. tutti i idiritti sui contenuti e sulla grafica sono riservati - Partita IVA: 00509750014